| Ho letto della cancellazione con grande dispiacere, anche se penso fosse un po' nell'aria. Sono stato tra i primi a giocare alla versione alpha a fine 2013, per l'open-beta c'è voluto più di un anno e questi sono titoli che tendenzialmente non durano molto, rapidamente superati da lavori più recenti... peraltro quello dei moba è un mercato molto inflazionato. Anche se avesse fatto successo, insomma, non sarebbe durato che pochi anni, tre al massimo... peccato che non sia mai uscito dalla fase beta, un po' una macchia su tutto quanto di buono proposto in questi due anni.
A mio avviso non sono stati in grado di monetizzare gran che, forse questa è stata la peggior lacuna; prezzi tendenzialmente troppo alti per le skin (molte delle quali davvero bruttine), poche vere ragioni per investire qualche soldo nel titolo anche per i giocatori navigati e più potenti. Il mercato di oggi non è più quello di cinque anni fa, e 'regalare' un gioco rischia di essere un'arma a doppio taglio: uno prova, magari apprezza anche, poi passa subito ad altro senza che il developer abbia incassato un centesimo. Del resto oggi su mobile tutti sparano tonnellate di pubblicità e risolvono così, oppure si affidano a tremendi sistemi pay-to-win, ma non era questo il caso.
Per quanto ho avuto modo di vedere comunque il progetto ha destato parecchi interessi da parte di critica e pubblico, se non altro in vista di potenziali futuri investimenti sulla Legacy of Kain. Io ancora in questo reboot ci spero, tutto sommato, ed anche il notevole impegno che Square-Enix ha profuso per sviluppare la lore e per la contestualizzazione narrativa del gioco dimostra un'attenzione inequivocabile alla purezza della saga.
Di gravi errori nel design e nella struttura ludica non ce ne sono stati, anzi l'idea del PvP asimmetrico è molto divertente. Molto grave invece il matchmaking, mai davvero efficiente nonostante i numerosi tentativi, che spesso pesava in maniera decisiva nello svolgimento del match (con conseguenti venti minuti di frustrazione).
In definitiva, comunque, non è facile affiliare i giocatori per così tanto tempo (io ho smesso, come immagino molti di voi), ed è mancato proprio il ricambio generazionale, cosa prevedibile visto che gli interessati 'vecchi volponi della LoK' hanno provato, fruito e smesso, mentre i 'nuovi' avrebbero dovuto davvero trovarsi di fronte ad un titolo AAA per subentrare, cosa che durante la beta il gioco non è riuscito a diventare - arrivando così presto al punto di non ritorno in cui i costi non sono più coperti dai benefici... e si sa, lo sviluppo costa, assieme ai server. |
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